Garniga Terme è un comune della provincia di Trento.
Le Terme di Garniga si trovano sul versante sud del Monte Bondone, a pochi chilometri dalle città di Trento e Rovereto.
Pur vicina a Trento geograficamente, ha avuto la strada carrozzabile solo nel 1956.
È da quella data che la vita e l’economia del paese cambiano radicalmente e il turismo ha un piccolo boom: nascono tre alberghi e vengono rilanciate le cure termali.
La fitobalneoterapia è un antico trattamento termale tradizionale in alcune zone alpine del Trentino, dell’Alto Adige e dell’Austria, e la nascita delle prime località "fitobalneari", tra le quali Garniga Terme, risale alla fine dell’Ottocento.
In Italia le Terme di Garniga sono l’unico centro termale specializzato nella fitobalneoterapia.
Le erbe utilizzate sono un mix unico in Trentino di piante alpine come il tarassaco, la genziana, l’arnica, l’iperico, il timo, la carlina e la pulsatilla, riconosciute per le preziose proprietà mediche e terapeutiche.
Questo mix viene raccolto a circa 1.000 metri di altitudine e utilizzato dalle terme nella fitobalneoterapia, ossia la terapia dei bagni d’erba, particolarmente efficace nella cura delle reumatropatie.
Si tratta di una vera e propria immersione in un letto d’erba fresca che, grazie ai processi metabolici, raggiunge gradualmente una temperatura compresa tra i 50° e i 60°.
La durata del bagno va dai 10 ai 20 minuti, in relazione alle condizioni cliniche e alla tolleranza individuale.
Con la fitobalneoterapia si cura osteoartrosi primaria e secondaria, reumatismi extraarticolari generalizzati, reumatismi extraarticolari localizzati, artropatia gottosa cronica, spondiloartriti sieronegative, dolore lombare cronico ricorrente del rachide, lombosciatalgie non in fase acuta, sindrome del tunnel carpale, spasmi muscolari, rigidità articolari e dolori post-traumatici.
Dopo il bagno con le erbe un team di massofisioterapisti, specializzato nella cura delle patologie articolari, è disponibile per effettuare massaggi, ginnastica riabilitativa e trattamenti fisioterapici individuali.
La fitobalneoterapia è controindicata in caso di affezioni articolari in fase di evidente attività flogistica.
Pur non disponendo di un'acqua termale le Terme di Garniga hanno messo a disposizione dei propri utenti una piscina coperta ad una temperatura di circa 32 gradi centigradi, attrezzata per trattamenti di idrochinesi.
Completano la proposta curativa massaggi ayurvedici, pressoterapia, idromassaggi con oli essenziali ed elettrostimolazione, oltre ai tradizionali trattamenti estetici.